Skip to main content

Teca V.4 Geschichte der Sprachwissenschaft und orientalischen Philologie in Deutschland

Geschichte der Sprachwissenschaft und orientalischen Philologie in Deutschland, seit dem Anfange des 19. Jahrhunderts mit einem Ruckblick auf die fruheren Zeiten, von Theodor Benfey, München, Literarisch-artistische Anstalt der J.G. Cotta’schen Buchhandlung, 1869.

GLOTT. L. V. 38

Questo prezioso volume, frutto dell’ingegno del filologo ed orientalista tedesco Theodor Benfey, ripercorre interamente la storia moderna della linguistica e la storia della filologia orientale in Germania. Scritto in gran parte nel 1868 e portato a termine il 13 febbraio 1869, è un punto di riferimento fondamentale anche per lo studio e la conoscenza delle parentele linguistiche e per l’analisi delle lingue, affinché quest’ultime possano essere utilizzate con sempre maggiore chiarezza e padronanza.


Tra tutte le lingue quella albanese è considerata dal filologo Franz Bopp uno dei più antichi idiomi appartenenti alla famiglia linguistica indoeuropea.

Alcuni studiosi suggeriscono che sia l’unico sopravvissuto del gruppo illirico, mentre altri ritengono che possa essere imparentato con l’antico tracio e daco.