Teca III.1 Domenico Troili, Nel solenne aperimento della pubblica biblioteca della Università di Macerata

Domenico Troili, Nel solenne aprimento della pubblica biblioteca della Università di Macerata orazione recitata […] a’ XXXI di marzo dell’anno 1787, Macerata, presso Antonio Cortesi e Bartolommeo Capitani, 1787.

PAL. RARI 15

Simbolo ideale e concreto di progresso civile e culturale, Domenico Troili, con una celebre orazione tenuta il 31 marzo 1787 inaugurò la prima biblioteca pubblica e universitaria di Macerata, ad uso dello studium cittadino.

Questo prezioso opuscolo conserva il discorso solenne che in quell’occasione pronunciò l’ex gesuita Domenico Troili, amico e collaboratore di Girolamo Tiraboschi e primo bibliotecario della Biblioteca Mozzi Borgetti maceratese.

III.1 Nell’incipit dell’orazione, Domenico Troili esalta la ricchezza architettonica e culturale di Macerata, ricordandone i templi, le piazze, le vie, l’università e le accademie.

Egli mette in luce il vantaggio ed il lustro che l’istituzione di una biblioteca pubblica, indicata come centro propulsore per lo sviluppo di idee e ricerca di conoscenza, avrebbe arrecato alla splendida città.