Skip to main content

Teca V.5 John Milton, Minor Poems

JOHN MILTON, The Minor Poems, edited by Frank Allen Patterson, New York, Columbia University Press, 1931 (The Works of John Milton, vol. I/1).

INGL. A MILT. T.1 (I,1)

Il prezioso volume raccoglie le opere giovanili di John Milton (1608-1674) il quale, secondo la critica, avrebbe raggiunto una notevole maturità artistica e poetica sin dalla prima giovinezza.

Frutto del suo spirito illuminato sono l’ode On the morning of Christ’s nativity del 1629, composta per celebrare la venuta di Cristo e la sconfitta inferta ai falsi dei pagani, l’edificante masque Comus, che esaltava la temperanza e la castità, e l’elegia pastorale Lycidas. Le prime poesie dell’autore, pubblicate nel 1645, rivelano l’eccellente conoscenza di Milton della lingua italiana (in particolare della poesia petrarchesca) e del latino (specialmente di Ovidio).


Due ritratti di John Milton (1608-1674): sulla sinistra un dipinto del poeta all’età di dieci anni, eseguito da Cornelis Janssens van Ceulen nel 1618; sulla destra, la raffigurazione di Milton all’età di ventidue anni di un artista anonimo del XVII secolo.


Si espongono due capolavori di John Milton, L’allegro e Il penseroso, componimenti scritti dall’autore durante il suo ultimo periodo di permanenza a Cambridge. 

Nei due componimenti l’autore contrappone gli stili di vita dell’uomo allegro e dell’uomo contemplativo e con un’arte ancora molto formale, in cui è assente ogni enfasi morale,  l’andamento musicale si adegua perfettamente alle immagini. Entrambe le poesie pullulano di immagini tratte dalla mitologia classica, dalla tradizione medievale e dal folclore inglese.